01. Qual è il tuo stile?

La fotografia Lifestyle è una via di mezzo tra il reportage e la ritrattistica classica.
Durante le mie sessioni cerco di controllare alcuni elementi come la luce e la posizione dei soggetti che sto fotografando ma non intervengo quasi mai per mettervi in posa. Cerco piuttosto di darvi qualcosa da fare in modo che possiate comportarvi spontaneamente.

Il mio scopo è farvi dimenticare che vi sto fotografando e concentrare tutta la vostra attenzione sul momento che state vivendo per ottenere il massimo dell'autenticità.

02. Lavori solo in Veneto o sei disponibile altrove?

Il mio ormeggio è a Castelfranco Veneto ma sono disposta a trasferte in tutto il territorio italiano e anche all'estero. Capisco e parlo l'inglese e il portoghese fluentemente.


03. Lavori da sola?

I matrimoni sono momenti unici ed irripetibili, per questo lavoro sempre in coppia con un altro fotografo. Il secondo fotografo si occuperà di scattare delle fotografie di back-up dei momenti più importanti (ad esempio lo scambio delle fedi) ma anche di aggiungere un secondo punto di vista al servizio fotografico. Inoltre, essere in due ci permette di confrontarci continuamente e prendere delle decisioni ponderate su qualsiasi aspetto.


04. Per quante ore sarai presente al nostro matrimonio?

Non ho mai fissato un limite orario al servizio fotografico di matrimonio. Solitamente sono presente dai preparativi degli sposi (circa 2 ore prima della cerimonia) fino all'inizio della festa serale. In questo modo riesco a fornirvi un vero e proprio racconto del vostro matrimonio ma questo spesso comporta un orario lavorativo molto pesante che a volte raggiunge o supera le 10 ore.
Cerco di garantire a tutte le coppie di avere qualche foto anche della festa serale e per questo vi incoraggio a non aprire le danze troppo tardi.

05. Lavori con luce naturale o usi il flash?

Preferisco di gran lunga la luce naturale, sia per un discorso prettamente stilistico ma anche perché lavorare senza flash mi permette di essere meno invadente e più discreta nelle varie fasi della giornata. Per questo ho a disposizione attrezzatura che mi permette di scattare tranquillamente anche in condizioni di luce scarsa.
Durante la festa serale, a seconda dell'illuminazione della location, potrei invece decidere di usare uno o più flash.

06. Come avviene la consegna?

La consegna del servizio fotografico di matrimonio avviene con la condivisione di una galleria online privata da cui è possibile scaricare le foto in risoluzione web e assegnare le preferenze alle singole foto in caso voleste procedere con l'elaborazione di un album di nozze.

I file in alta risoluzione invece vengono consegnati in DVD o USB.

07. Quante foto consegni?

Alla fine di un matrimonio si torna a casa sempre con migliaia di scatti. Per consegnarvi un servizio il più coerente e completo possibile preferisco prima di tutto procedere ad una selezione di tutto lo scattato. Di solito la selezione finale comprende 400+ immagini. La scrematura viene fatta semplicemente per eliminare i doppioni (ad esempio per una singola foto di gruppo potrei scattare anche dieci foto uguali per essere sicura che tutti i soggetti presenti abbiano gli occhi aperti) e i normali scarti di produzione o prove di scatto.
Per questo la selezione deve essere vista come un servizio in più che offro per evitarvi ore ed ore passate davanti a un computer a scegliere tra mille e più foto.
Le immagini scartate vengono conservate in archivio fino alla consegna dopodiché vengono cancellate. Non è possibile richiederne visione, semplicemente perché la cosa richiederebbe tantissimo tempo trattandosi di migliaia di scatti. Ma sono sempre disponibile a discutere con voi di eventuali dubbi.
Tutte le immagini consegnate vengono processate in Lightroom e Photoshop.

08. Dopo quanto tempo ci consegnerai le foto?

Il servizio digitale viene consegnato entro 3 mesi dalla data del matrimonio.

09. E l'album?

Una volta consegnato il servizio digitale si può procedere liberamente alla valutazione di un album fotografico. Faremo insieme un preventivo in base alle vostre esigenze e alle offerte di mercato del momento.

10. Offri servizi aggiuntivi?

Sì, nell'ambito matrimonio è possibile richiedere un servizio prematrimoniale o un trash-the-dress.
Il servizio prematrimoniale (anche detto engagement session) è un servizio di coppia che viene realizzato solitamente almeno almeno un paio di mesi prima del matrimonio. Può essere un'ottima palestra per rompere il ghiaccio con l'idea di avere una macchina fotografica puntata addosso e per capire meglio cosa aspettarsi durante il matrimonio. Inoltre sarà un bellissimo ricordo della vostra vita da fidanzati.
Il trash-the-dress è un'esperienza indimenticabile! Nelle settimane successive al matrimonio, prima di portare i vestiti in lavanderia, si possono realizzare degli scatti in abito da sposi con un approccio molto più rilassato. Scarpe comode, trucco leggero, capelli sciolti, e via! Senza la paura di spettinarsi o sporcare il vestito, si può fare un giro al mare, o in montagna o ovunque vogliate per creare delle immagini divertenti e alternative come questa di Maria & Alberto.

11. E il video?

Non mi occupo personalmente della realizzazione del Wedding Film ma sarò felice di consigliarvi dei colleghi videomaker di fiducia in fase di colloquio.

12. Quanto costano i tuoi servizi?

Sarò felice di parlarne di persona fissando un appuntamento senza impegno per conoscerci e valutare insieme tutti gli aspetti del vostro matrimonio.

13. Quanto tempo prima è meglio prenotare?

Dipende molto dalla data in cui avete deciso di sposarvi.

Le date più richieste di solito vengono prenotate almeno con un anno di anticipo. Per questo se avete deciso di sposarvi di sabato da Maggio ad Ottobre vi invito a contattarmi il prima possibile. Negli altri casi potete sicuramente stare un po' più rilassati ma vi invito comunque a richiedere un appuntamento appena avete fissato la data.

14. Cosa bisogna fare per prenotare?

Il primo passo è contattarmi per verificare la mia disponibilità e in caso positivo fissare un appuntamento. Durante il primo incontro vi spiegherò nel dettaglio come lavoro, rispondendo a tutte le vostre domande e valuteremo insieme ogni dettaglio del vostro matrimonio.
Una volta che avrete deciso di affidarmi il servizio vi inviterò a tornare da me per firmare l'ordine d'incarico e depositare la caparra di conferma. La data viene bloccata soltanto una volta firmato l'accordo e depositata la caparra.

Hai altre domande?

Using Format